domenica 4 novembre 2012

L'arte di narrare


Ieri ho partecipato all'inaugurazione di una mostra dal contenuto insolito. In esposizione il materiale realizzato durante dei corsi di formazione per insegnanti della scuola dell'Infanzia, dalle insegnanti stesse. Titolo della mostra: “Lupi in scatola e altre storie”. 







I corsi di formazione tenuti da Siria Bertorelli (esperta in laboratori creativi e artista) e Mariella Zeliani (pedagogista) hanno avuto come tema LA NARRAZIONE. 
Narrazione, come mezzo per recuperare un contatto diretto che i mezzi di comunicazione di oggi ci stanno facendo dimenticare.
Narrazione perchè tende ad evidenziare i contenuti, portando alla luce passaggi importanti chiusi in un libro: ritmo, colori, forme, ecc...
E quindi narrare storie attraverso l'utilizzo di scatole narrative per accompagnare la parola con piccoli gesti, piccole azioni, piccoli oggetti che proprio perché piccoli diventano estremamente significativi, permettendo all'ascoltatore di capire e partecipare.


















e ancora attraverso l'utilizzo di pittogrammi:






Bello l'allestimento e interessante il materiale da visionare. Inoltre molte le attività, in occasione della mostra, che si terranno all'interno della galleria Pikidi Arte che ospita l'evento: laboratori per le scuole e laboratori a utenza libera la domenica pomeriggio.






Nessun commento:

Posta un commento