mercoledì 10 ottobre 2012

Mercoledì


Anche quest'anno il Comune di Monte Cremasco conferma il progetto “Tessiamo arte”, che si svolge all'interno della Scuola Primaria del paese, il mercoledì pomeriggio. I primi incontri sono dedicati al “riscaldamento creativo” per vedere come i bambini reagiscono a proposte nuove che dovrebbero stimolare la loro creatività. Oggi abbiamo letto Piccolo Cerchio e Gran Quadrato che ci ha dato lo spunto per il laboratorio.



A. Bertier, Piccolo Cerchio e Gran Quadrato, Gallucci ed., 2012



"In originale questo libro si intitola Mercredi. Il mercoledì è infatti il giorno in cui i bambini francesi sono tradizionalmente in pausa settimanale dalla scuola e così probabilmente anche i due protagonisti di questo albo, che giocano insieme a trasformarsi. Uno fa e l’altro imita. Ben presto però il Gran Quadrato propone forme e misure irraggiungibili per il cerchio piccolino e ognuno finisce per giocar da solo. La soluzione è cominciare a creare nuove forme lavorando insieme, mescolando pezzi di blu e di arancio, linee squadrate e curve, sempre più complesse e belle, fino… fino a scambiarsi un pezzetto di sé che diventa pezzetto dell’altro. Esattamente come quando quel che condividiamo, facendo e raccontando, fa sì che ognuno si porti dentro e dietro un pezzetto dell’altro. Ogni volta che sfoglio un albo realizzato da Anne Bertier me la immagino mimo. Perché per questo lei ha studiato: per essere mimo. Nell’essenzialità grafica delle sue storie, nelle linee che si rincorrono sulla pagina c’è la semplicità perfetta di chi sa dirti tutto con movimenti puliti e minimi."  (C. Ramonda, Piccolo cerchio e grande quadrato, 30 Maggio 2012 www.biblioragazziletture.wordpress.com)

Bella la coincidenza del mercoledì!

Ho dato ai bambini un cerchio piccolo e un quadrato più grande (entrambi di carta), chiedendo di far giocare queste due forme. Hanno potuto creare quello che volevano, sagomando i due cartoncini, ma utilizzando tutto il materiale senza avanzare nulla...per alcuni è stato un grande sforzo!




Sono stati realizzati dei lavori semplici e altri più complessi...




...la lavatrice

...una macchina rotante

...un aereo


...un campo di fiori


...il gioco del Pac-Man




Nessun commento:

Posta un commento