venerdì 12 ottobre 2012

Il mestiere dell'illustratore

 
Oggi al museo della stampa di Lodi si è tenuto l'incontro con Alicia Baladan, illustratrice con una formazione artistica; di fatto, ha frequentato l'Accademia delle Belle Arti di Brera, a Milano. Ha collaborato con CAREOF e altre realtà, ma fin dai tempi dell'Accademia, così racconta, ha incontrato delle difficoltà perché quello che faceva era “sempre troppo narrativo”. Non a caso, l'incontro si è aperto con la visione di un cartoon/cortometraggio (questo quello che faceva prima di illustrare libri). 
Il mestiere dell’illustratore è strettamente legato alla narrazione!


La fermata di Alicia Baladan


Come dice anche Beatrice Alemagna: “Per me, l'albo è un oggetto che si avvicina al cortometraggio. Deve condensare gli elementi, raccontare in una breve parentesi un sacco di cose.”

Ha spiegato che la realizzazione di un libro è come un piccolo film artigianale, in cui una équipe di persone contribuisce alla buona riuscita del lavoro finale: illustratore, autore dei testi, tipografo e poi ancora l'editor con il quale spesso ci si “scontra”. Certamente dalla prima idea, dal bozzetto iniziale alla tavola finale le cose che cambiano sono molte, bisogna fare delle scelte che spesso vengono cambiate in corso d'opera, ma ne vale la pena!

Quello che, però, consiglia ai tanti ragazzi che la stavano ascoltando è: AUDACIA!

Proporsi sempre, proporsi al costo di fare una figuraccia. “Meglio una figuraccia che un rimpianto!” Condivido: sono rari i casi in cui qualcuno viene a cercarti per proporti un lavoro. Quindi bisogna essere audaci!



a sinistra Siria Bertorelli, al centro Alicia Baladan



L'incontro ben strutturato, è stato arricchito dalle domande di un'artista/illustratrice cremonese, Siria Bertorelli, che ha sottolineato come oggi esistano realtà come scuole di illustrazione che prima non esistevano e che rappresentano un grande aiuto a chi della narrazione vuole farne un mestiere.







1 commento:

  1. Il discorso è molto ampio e meriterebbe maggiori approfondimenti.
    Per questo segnalo a tutti, principianti o meno, sottopagati, strapagati o non pagati affatto di leggere qua:
    http://www.frizzifrizzi.it/2012/03/30/10-buone-ragioni-per-smettere-di-fare-lillustratore-di-davide-cali/

    RispondiElimina