Ieri (sabato 22 Febbraio) a Desio, all'interno dello spazio bambini della biblioteca, si è tenuto il secondo incontro del progetto “Una scatola magica per mamma e papà” che ha preso avvio dalla drammatizzazione dei cappuccetti di Munari.
La drammatizzazione è stata accompagnata da delle proiezioni dirette dal sapore anch'esso munariano. Giochi di luce, gesti e colori sono stati protagonisti.
Boschi e città hanno fatto da sfondo ai percorsi di Cappuccetto da dove si è preso spunto per un percorso materico e tattile.
Quindi i bambini, nella seconda fase laboratoriale, sono entrati (alcuni nel vero senso della parola) nelle scatole messe a loro disposizione riempite ognuna con una materiale diverso, alla scoperta di esperienze tattili e sensazioni diverse.
Dopo una prima fase esplorativa si è passati ad una produttiva dove i bambini, accompagnati dai loro genitori, hanno creato chi tavole materiche chi abbellito sagome che rappresentavano i personaggi delle storie lette e che sono state, in una fase successiva, utilizzate per proiettare ombre con l'aiuto di un fascio di luce. Un'esperienza un po' articolata che è stata vissuta, come sempre, con spontaneità e interesse.
in attesa dei bambini |
e alla fine giocare proiettando le ombre |
Nessun commento:
Posta un commento