Vi propongo un'esperienza che riguarda, ancora una volta, la linea e che mi è stata proposta durante un corso di formazione, al MIC di Faenza.
Riguarda la natura e le sue linee, precisamente nasce dall'osservazione delle linee che formano i materiali, in questo caso naturali: foglie, cortecce, frutti, fiori, ecc...
Il segreto sta nell'osservare con attenzione le svariate linee che si incrociano, solchi o rilievi che si notano per una colorazione differente e che vanno a creare una tramatura. Ogni segno che si decide di riprodurre, è importante!
Si consiglia di utilizzare il colore nero su un supporto di colore bianco. In questo modo il segno grafico rende di più. Vari tipi di colore nero e vari tipi di supporti bianchi...l'importante è sempre sperimentare.
E' un'attività che richiede un po' di tempo. Si può utilizzare tempera, inchiostro, pastello, pastello a cera, penna, pennino, e altro ancora sui supporti più svariati.
Questo lavoro si può sviluppare e portare avanti, utilizzando il materiale creato. Le linee si possono ri-unire, cercando e trovando delle similitudini.
Nessun commento:
Posta un commento