martedì 29 aprile 2014

Domenica laboratorio in legatoria

Domenica nella legatoria Venturini di Cremona si è tenuto un laboratorio creativo. Una location a mio avviso suggestiva. Un laboratorio sul libro, lì dove il libro prende concretamente vita! Bello!
La Corraini ha tenuto il laboratorio ed è partita da  Munari. Un MUST! Ben descritta la sua attività artistica, tutta la sua attività artistica, perchè chi conosce Munari sa che di cose ne ha fatte molte. E ben descritti alcuni dei suoi libri. L'attività si è concentrata sui libri illeggibili. In visione: MN1. Carte colorate, forbici, poche regole e il laboratorio è partito! 



spazio laboratorio ben allestito





woman at work

Per chi non lo sapesse al Museo del Novecento di Milano c'è una mostra dedicata a Munari da non perdere. "Munari Politecnico" 6 aprile- 7 settembre 2014

lunedì 28 aprile 2014

Aiuto mi sono perso

Questo il titolo dell'ultima guida turistica pensata e realizzata da Tapirulan, associazione culturale cremonese (qui potete trovare tutto quello che riguarda Tapirulan http://www.tapirulan.it/) e questo il titolo della mostra inaugurata il 19 aprile presso il Museo del Violino di Cremona. L'ho visitata ieri. La guida illustrata riguarda il territorio della provincia di Cremona. Tanti gli illustratori che hanno studiato il nostro territorio e come risultato una piacevole varietà stilistica. Ottimo l'allestimento! Consiglio di andare a vederla se siete nei paraggi e se non siete nei paraggi non preoccupatevi passerà anche da Crema e Casalmaggiore. Non ho potuto non acquistare la guida, potrebbe sempre servirmi!







martedì 22 aprile 2014

da un piccolo seme...

...possono nascere tante storie! E così è stato durante il quarto incontro in Biblioteca a Desio. Una storia su tutte quella dello spaventapasseri, personaggio malinconico, ma simpatico e dal cuore grande che protegge semi e piante. E costruirlo davanti agli occhi dei bambini è stato coinvolgente come tutte le pensate della brava Monica che fa del racconto animato la chiave del suo successo tra i suoi spettatori. Inizialmente delle stelle hanno illuminato la stanza per ambientare la storia in una addormentata campagna e poi uccellini, semi, terra e fiori hanno fatto il resto. I bambini hanno lasciato la biblioteca con piccoli vasetti e colorati spaventapasseri che faranno compagnia alle loro piantine.

















Con la speranza che questo nostro lavoro sia come un piccolo seme!