mercoledì 31 dicembre 2014

Calde mani

Quando ho visto questo disegno, realizzato da mio nipote, ho notato subito le mani che al posto delle dita hanno qualcosa che assomiglia più a dei raggi di sole.
E con queste calde mani abbraccio tutti voi e vi auguro BUON ANNO!





martedì 30 dicembre 2014

Fiocco di neve e piccolo pelo

Una storia per i più piccini e per i loro genitori sempre all'interno della sala ragazzi della biblioteca di Desio. Stanno diventando un appuntamento fisso le letture animate più laboratorio creativo, percorsi di promozione alla lettura progettati e realizzati da Monica-teatro e Elena-arti visive (Elena sono io!!!) e dedicati ai bambini dai 0-3 anni e ai loro genitori. Questa volta abbiamo deciso di iniziare il percorso nel periodo natalizio.
















Neve, vento, tanto freddo e un fiocco di neve che trova un albero di Natale. Questo l'inizio della storia che ha stupito grandi e piccini. Nella seconda parte ha preso piede il laboratorio espressivo dove i bambini con l'aiuto dei loro genitori, hanno potuto, attraverso la sperimentazione di vari materiali, creare un bellissimo “oggetto natalizio”.











i più piccoli si sono dedicati allo "svuota e riempi" :)



mercoledì 1 ottobre 2014

"Una scatola magica per mamma e papà" sta tornando

Preparatevi e se abitate in zona Seveso (ridente città della Brianza!) iniziate a prendere posto. Ospitate dall'Associazione Kiriku e i suoi amici, io e Monica ci apprestiamo a ripresentare le letture+laboratorio di Una scatola magica per mamma e papà. Progetto già ben accolto sia nella biblioteca di Desio che all'interno della rassegna Insula dei bambini di Crema. 

Vi aspettiamo!!!




domenica 7 settembre 2014

e Insula continua!

Ieri è stato il giorno di Una scatola magica per mamma e papà. Bambini e genitori hanno affrontato insieme questa esperienza dove è stata data voce alle possibili storie che gli oggetti possono racchiudere. Quindi oggetti, ma anche giochi di luce, piccole azioni hanno reso magico il momento e hanno dato la possibilità ai bambini e ai loro genitori, di vivere e condividere un tempo di qualità.
I cappuccetti colorati di Munari prima e uno spaventapasseri generoso poi, sono stati il punto di partenza per
lasciare ai genitori tanti spunti per dare corpo e voce alle storie, condividendo spazio e tempo con i loro figli.



tutto quello che si può portare quando si va a trovare una nonna

macchina con ruote di gomma piuma, per non fare troppo rumore quando si viaggia in città


un albero che al posto delle radici ha tante piume. Forse vuole volare!

Monica alle prese con lo spaventapasseri


sgargianti spaventapasseri che attireranno tante gazze ladre

venerdì 29 agosto 2014

Insula dei Bambini 2014

Eccoci al nostro annuale appuntamento. Insula dei Bambini anche quest'anno ha scelto dei miei laboratori. Oggi, nella biblioteca di Pianengo, GISELLA PIPISTRELLA e i punti di vista: quelli di Gisella, quelli degli altri animali, i miei e quelli dei bambini. Poche forme estrapolate dal libro da interpretare liberamente. E così nuvole diventano balloons, montagne diventano cappelli e cappelli bende per pirati. Qui sotto alcune immagini:












Settimana prossima, precisamente sabato 6 settembre, "Una scatola magica per mamma e papà". Sala Alessandrini, Crema ore 10:00-11:00 e 15:00- 16:00. Vi aspetto!


lunedì 16 giugno 2014

HOME-lab

Settimana scorsa ho inaugurato HOME-lab, laboratori creativi a casa tua! Incontri stimolanti e rilassanti per bambini, ma anche per adulti. Le occasioni possono essere svariate: una festa di compleanno diversa dal solito, un thè con le amiche o semplicemente un pomeriggio creativo.
Penserò a tutto io! Esperienze creative stanno arrivando...
Qui sotto le immagini del compleanno di E. che ha deciso di personalizzare insieme alle amiche delle shoppers di stoffa.













sabato 24 maggio 2014

Vanitas Market... arrivoooo!





Sabato 31 maggio e domenica 1 giugno Cremona ospiterà Il piccolo Vanitas http://vanitasonline.com/archives/category/piccolo-vanitas, all'interno della 4° edizione de Le Corde dell'Anima 30-31 maggio e 1 Giugno 2014, festival dedicato alla letteratura e alla musica. Il Piccolo Vanitas metterà in mostra vintage e hand-made, tutto dedicato ai più piccoli.
E io ci provo! Porterò le mie creazioni, quelle pensate per i bambini. Creazioni uniche e originali, da me create, che non vedono l'ora di appartenere a qualcuno. Qui sotto alcune immagini così che possiate farvi un'idea.



"E' l'ora di leggere" cuscino pensato per rendere più comodo il tempo che dedichiamo alla lettura



Quaderni unici e originali pronti ad accogliere pensieri, progetti, disegni e ...



"Cuori in pietra leccese" un'idea per bomboniere, per chiudere pacchetti e per abbellire le camere dei più piccoli  


Vi aspetto!


giovedì 22 maggio 2014

Tra le braccia di mamma e papà si possono fare meravigliose esperienze!

Sabato 17 si è concluso l'allegro percorso realizzato in collaborazione con Monica Gianfreda, attrice di teatro, all'interno della biblioteca ragazzi di Desio.
Allegro!
Perchè?
Perchè nonostante si cerchi di strutturare un'attività, quando ci si trova davanti 15/20 bambini dai 0 ai 3 anni con "rispettivi genitori" si capisce che la parola d'ordine diventa FLESSIBILITA'. Perchè i bambini invadono il tuo spazio, ma non a caso: per scoprire, capire, vedere e toccare. E noi dobbiamo essere lì, pronti ad accoglierli, a capirli, a permettere loro di scoprire cose nuove. Uno scambio piacevole e allegro! A tal proposito consiglio di sfogliare il libro L'onda di Suzy Lee.
Un libro in cui una bambina e il mare si vedono, forse per la prima volta, e imparano a conoscersi lasciandosi a vicenda il ricordo di una meravigliosa esperienza!







sabato 3 maggio 2014

Stencil fatti ad arte

Anche questo martedì al San Luigi di Crema i ragazzi si sono messi all'opera. Bansky e i suoi stencil il tema dell'incontro. Dopo aver presentato l'artista e visionato parte delle sue opere e quindi dei suoi stencil abbiamo iniziato con il capire come si crea uno stencil e quindi cosa realizzare. Qui alcune immagini del laboratorio.














martedì 29 aprile 2014

Domenica laboratorio in legatoria

Domenica nella legatoria Venturini di Cremona si è tenuto un laboratorio creativo. Una location a mio avviso suggestiva. Un laboratorio sul libro, lì dove il libro prende concretamente vita! Bello!
La Corraini ha tenuto il laboratorio ed è partita da  Munari. Un MUST! Ben descritta la sua attività artistica, tutta la sua attività artistica, perchè chi conosce Munari sa che di cose ne ha fatte molte. E ben descritti alcuni dei suoi libri. L'attività si è concentrata sui libri illeggibili. In visione: MN1. Carte colorate, forbici, poche regole e il laboratorio è partito! 



spazio laboratorio ben allestito





woman at work

Per chi non lo sapesse al Museo del Novecento di Milano c'è una mostra dedicata a Munari da non perdere. "Munari Politecnico" 6 aprile- 7 settembre 2014

lunedì 28 aprile 2014

Aiuto mi sono perso

Questo il titolo dell'ultima guida turistica pensata e realizzata da Tapirulan, associazione culturale cremonese (qui potete trovare tutto quello che riguarda Tapirulan http://www.tapirulan.it/) e questo il titolo della mostra inaugurata il 19 aprile presso il Museo del Violino di Cremona. L'ho visitata ieri. La guida illustrata riguarda il territorio della provincia di Cremona. Tanti gli illustratori che hanno studiato il nostro territorio e come risultato una piacevole varietà stilistica. Ottimo l'allestimento! Consiglio di andare a vederla se siete nei paraggi e se non siete nei paraggi non preoccupatevi passerà anche da Crema e Casalmaggiore. Non ho potuto non acquistare la guida, potrebbe sempre servirmi!







martedì 22 aprile 2014

da un piccolo seme...

...possono nascere tante storie! E così è stato durante il quarto incontro in Biblioteca a Desio. Una storia su tutte quella dello spaventapasseri, personaggio malinconico, ma simpatico e dal cuore grande che protegge semi e piante. E costruirlo davanti agli occhi dei bambini è stato coinvolgente come tutte le pensate della brava Monica che fa del racconto animato la chiave del suo successo tra i suoi spettatori. Inizialmente delle stelle hanno illuminato la stanza per ambientare la storia in una addormentata campagna e poi uccellini, semi, terra e fiori hanno fatto il resto. I bambini hanno lasciato la biblioteca con piccoli vasetti e colorati spaventapasseri che faranno compagnia alle loro piantine.

















Con la speranza che questo nostro lavoro sia come un piccolo seme!



domenica 30 marzo 2014

Pins mania

Questa settimana al San Luigi di Crema laboratorio di spillette. I partecipanti si sono cimentati nella creazione di spillette. Da un progetto iniziale si è passati alla realizzazione con forbici alle mani, carte colorate, motivi decorativi e colori. E le spillette ancora calde sono state subito applicate a zaini e giacche. Alcuni momenti e risultati qui sotto:












mercoledì 19 marzo 2014

E alla fine tutti mangiarono banane

Sabato 15 Marzo il terzo incontro nella biblioteca di Desio. Libro prescelto: Mangerei volentieri un bambino. Storia di un coccodrillo vegetariano che vuole mangiare un bambino. Il tutto, ben animato da Monica che ha ben rappresentato Achille, il piccolo coccodrillo, si è concluso con la creazione di cibi, dolci e pasticcini colorati da offrire ad Achille. Bambini e genitori nei panni di abili cuochi e pasticceri si sono lasciati coinvolgere dall'animazione e dal laboratorio. E alla fine, banane per tutti!